GIRELLO

Creato da admin
GIRELLO - GIRELLO

Il girello è un seggiolino montato su ruote: il bambino che ancora non cammina può spostarsi velocemente e senza sforzo evitando le cadute. Lo si può usare tra i 6 e i 15 mesi, comunque mai oltre i diciotto. In ogni caso, va utilizzato con moderazione e solo saltuariamente.
Pur essendo molto divertente e occasionalmente utile per tenere il bambino sotto controllo, presenta una serie di svantaggi che, se usato spesso, possono interferire con un corretto sviluppo psicomotorio perché:
■ Induce il bambino a camminare sulle punte, una posizione anomala che spesso viene mantenuta anche nei mesi successivi.
■ Gli impedisce di sperimentare le cadute e di cercare il suo punto di equilibrio.
■ Non gli consente di guardarsi gambe e piedini e non gli permette di afferrare gli oggetti con cui si imbatte.

■ Il girello può essere utilizzato esclusivamente su superfici lisce, eliminando tappeti e altri ostacoli. Sul percorso del bambino non devono esserci oggetti sporgenti e appuntiti, né angoli di mobili, elettrodomestici, camini, caloriferi. Se vi sono dei gradini, il girello deve possedere un dispositivo automatico per il blocco delle ruote. Gli accessi alle scale vanno bloccati con barriere o cancelletti.
■ Il girello non va mai sollevato né trasportato con il bambino all’interno.

Originally posted 2014-09-30 14:30:35.

Comments

comments