La crescita

Creato da admin
crescita - La crescita

Se nei primi 12 mesi il bambino acquista un peso tre volte superiore a quello che aveva alla nascita, man mano che passano gli anni la crescita si fa più lenta, fino alla pubertà, quando si assiste a una forte ripresa che poi di nuovo diminuisce per arrestarsi nelle femmine intorno ai 16-18 anni, e nei maschi intorno ai 19-20 anni.A partire dal secondo anno di vita la crescita del bambino può assumere un andamento DOD costante, ma a singhiozzo: le pause cine si alternano a rapidi aumenti. Si tratta di un fenomeno del tutto naturale: una malattia, l’inserimento all’asilo.la nascita di un fratellino possono ridurre l’appetito del bambino. A queste interruzioni segue sempre una fase di recupero.

Il peso

Da 1 a 3 anni il bambino cresce in media 2 chilogrammi all’anno. A 2 anni il peso medio è di circa 12,5 chili, ma sono nella norma tutti i valori tra i 10,5 chili e i 15,5 chili.

La statura

Nel secondo anno 11 bambino cresce in media 12 centimetri. Anche in questo caso i limiti di tolleranza sono molto alti:6-~ centimetri in più o in meno rispetto all’altezza media di 8~ centimetri per i maschi e di 86 centimetri per le femmine sono considerati nella norma.
Alla fine del terzo anno di vita L’altezza media è di 94 centimetri per i maschi e 93 per le femmine. Il limite di tolleranza per restare entro la norma è di 6-8 centimetri di differenza in più o in meno.
Il bambino si misura mettendolo in piedi vicino a un metro appeso alla parete, oppure segnando direttamente la sua altezza sul muro o sullo stipite: in ogni caso va invitato ad appoggiare la schiena con le gambe tese lungo la parete e la testa dimla; gli si posa un libro in orizzontale sulla testa e si segna l’altezza corrispondente.

Le fontanelle

Dopo ì primi 12 mesi, la crescita della testa rallenta notevolmente: per raggiungere le dimensioni (inali (58-60 centimetri) dovranno passare ventanni.

Le visite di controllo

Se non vi sono altre necessità, nel secondo anno di vita il bambino va fatto visitare dal pediatra due volte Tanno. In seguito basta una sola volta.

Originally posted 2014-10-01 09:21:08.

Comments

comments