SCHEGGE E SPINE

Creato da admin
SCHEGGE E SPINE - SCHEGGE E SPINE

Spine e chiodi, ma anche minuscole particelle di legno, di metallo o di vetro possono facilmente penetrare sotto la pelle. Vanno rimossi perché possono causare infezioni.

Come si affronta

■ Lavate bene con acqua e sapone la zona interessata.
■ Con la fiamma di un fiammifero o di un accendino sterilizzate la punta di una pinzetta. Lasciatela raffreddare senza pulirla dal fumo.
■Tenendo la pinza il più aderente possibile alla pelle, cercate di prendere l’estremità della scheggia. Potete aiutarvi anche con la punta di un ago sterilizzato, nel modo sopra descritto per sollevare l’estremità della scheggia o per rompere un minuscolo pezzetto di pelle, allo scopo di liberare la testa della scheggia.Tirate dolcemente in direzione opposta a quella in cui la scheggia si è conficcata.
■ Se l’operazione non riesce,con un fazzoletto,una garza o del cotone formate un anello un po’ più alto dell’oggetto che sporge dalla ferita in modo da impedire che questo si conficchi ulteriormente nella pelle. Fissate l’anello con delle bende o dei cerotti e portate il bambino al Pronto soccorso.

DA RICORDARE

Non comprimete l’oggetto che sporge: potrebbe conficcarsi ancora di più nella pelle.

Originally posted 2014-10-03 14:31:33.

Comments

comments